Laboratorio Cinematrografico per Studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Alessandria
I cortometraggi ‘UN GIORNO NELLA VITA’ e ‘LA PARTITA A SCACCHI’, realizzati nel Laboratorio cinematografico dell’ anno scorso, sono stati selezionati per il Concorso nazionale Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani XIV Edizione e saranno proiettati lunedì 9 dicembre 2013 al Cinema Massimo 1 a Torino.
Qui le trame dei due cortometraggi:
UN GIORNO NELLA VITA
Marco si sveglia per l’happy hour, esce di casa, ha una bottiglia di birra in mano. Cammina nelle strade della città, entra in un bar, beve, beve…. Esce, cammina nelle strade della città, ha sempre una bottiglia di birra in mano. Cammina, è sul ponte, alto, sul fiume che attraversa la città. Guarda scorrere l’acqua. NERO. Rumore di bottiglia infranta. Un cellulare che squilla. Più volte. Marco? Marco risponde. Ha scelto la vita.LA PARTITA A SCACCHI
Emma (giovane volontaria, Clown Marameo) gioca a scacchi con Cico, un anziano ospite della casa di riposo. Durante la partita, nei suoi pensieri scorrono alcuni momenti della sua adolescenza, del tempo ‘buttato via’ con amici ‘impegnati’ a fumare spinelli. Un mondo che è riuscita a lasciare grazie all’aiuto del suo ragazzo, Mirko. Emma subisce lo scacco matto di Cico, ma ha dimostrato di saper dare scacco matto a quel mondo.