Officinemalessandria

Laboratorio Cinematrografico per Studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Alessandria

Giovanni Meazzo, ciclista Alessandrino

Giovanni Meazzo, ciclista alessandrino

Il documentario è realizzato dal Progetto ‘I LUOGHI DELLA MEMORIA’ dell’ Istituto ‘SALUZZO’ e dal Laboratorio cinematografico ‘OFFICINEMA’.

Il Progetto ‘I LUOGHI DELLA MEMORIA’ affronta da molti anni il tema della memoria storica, con una particolare attenzione a luoghi ed eventi della Shoah e della Resistenza in Italia, soprattutto attraverso visite di istruzione ai luoghi simbolici, realizzando anche documentari sulle esperienze vissute. Tra gli altri, il Progetto ha già dedicato un documentario alla figura del deportato militare alessandrino Maurilio Gho, ma con questo video il Progetto vuole ancor più aprirsi alla memoria civica, a consolidare negli studenti e nei cittadini di oggi la presenza significativa di luoghi e di cittadini di ieri, di luoghi e di persone che nella storia della nostra città sono stati chiaramente riconoscibili per valore e interesse evidenziati nel tempo. Così come è stato per Alessandria il negozio di biciclette dei Meazzo e in particolare la vicenda sportiva di Giovanni Meazzo.

Nella realizzazione del documentario-intervista, al Progetto ‘I LUOGHI DELLA MEMORIA’ si affianca il Laboratorio cinematografico del Progetto ‘OFFICINEMA’, rivolto a studenti delle scuole superiori della provincia di Alessandria. ‘OFFICINEMA’ ha la propria sede operativa presso l’ Istituto ‘SALUZZO’.

Coordinatore dei Progetti è il Prof. Gianni Giavotto, che ha curato anche la regia del documentario ‘Giovanni Meazzo, ciclista alessandrino’ insieme a Sergio Angelo Notti, a sua volta autore del montaggio. La musica è del Prof. Giorgio Penotti; interviste, fotografie, assistenza alla regia di Micaela Aldighieri, Clara Davite, Zoe Kandil, Elisabetta Monteleone, Veronica Sorce (studentesse della 5°A e della 5°C del Liceo Linguistico dell’ Istituto ‘SALUZZO’).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il Mag 2, 2016 da .

Partners

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: